La Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH) Basilicata è stata costituita il 21 settembre 2005, quale componente della FISH nazionale e ne ha condiviso lo statuto.
Nel corso degli anni la FISH Basilicata, ha operato, si sensi e nel rispetto del proprio statuto, per perseguire i seguenti obiettivi:
Le attività realizzate nel corso degli anni sono state molteplici, rivolte alla cittadinanza tutta, alle scuole, agli organi politici e di governo, finalizzati a far conoscere le problematiche e sensibilizzare i soggetti operanti nei diversi campi in merito alla condizione di discriminazione che le persone con disabilità sono costrette a subire.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità è diventata la linea guida di tutte le attività svolte dalla FISH, con l’obiettivo di attuare i principi della convenzione stessa nella vita quotidiana.
Dal 2014, in applicazione della legge regionale 38/2014, la Fish partecipa, quale membro effettivo alle attività dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, facendosi portavoce delle istanze delle associazioni aderenti.
Il principio che ispira tutte le nostre azioni é “Nulla su di noi senza di noi”: partendo da questa affermazione che si restituisce dignità e valore alle persone con disabilità.
Giunta:
Carmela De Vivo, Giuliana Lordi e Giuseppe Tataranno
Presidente:
Carmela De Vivo
Vice Presidente:
Giuliana Lordi
.